Il legno Iroko, originario dell'Africa occidentale, è caratterizzato da un colore scuro che può presentare tonalità che variano dal giallo bruno al verde, nonostante il suo essere piuttosto duro è un legno che si presta ad una lavorazione abbastanza semplice, è particolarmente resistente e per questo è destinato ad una lunga vita.
Analizzando la sua struttura istologia, l'iroko si contraddistingue per una tessitura media o grossolana, una fibratura non sempre regolamentare che conferisce alle volte dei piacevoli riflessi cangianti, il suo ritiro è discreto, la sua durezza è buona ed inoltre reagisce bene agli urti. L'essiccazione del legno non risulta particolarmente complessa, al contrario della levigatura, la piallatura, la verniciatura e l'incollaggio che necessitano particolare attenzione.
Altamente resistente alle escursioni termiche, all'umidità, alla salsedine e al calpestio, viene utilizzato in numerosissimi settori, per la pavimentazione in legno, per la realizzazione di mobilio e complementi d'arredo, per la costruzione di rivestimenti interni, per le imbarcazioni, in carpenteria o edilizia.
|